Il bagnetto del neonato soprattutto quando inizia ad interagire, diventa divertente ed un momento di gioco oltre che di relax.
Soprattutto perchè giocando il bambino apprezza molto di più quel momento senza sentirlo un obbligo.
E’ un rituale la sera preparare la vaschetta con acqua calda e sapone, qualche schizzetto d’acqua che rende sempre felice il piccolo già dai quattro mesi,
momento in cui il bambino comincia ad afferrare gli oggetti.
Cosa li diverte durante il bagnetto?
I neonati adorano vedere le bolle nella vaschetta e crearne di più non fa altro che aumentare la loro felicità, e la curiosità verso le novità
Ma anche portare dei piccoli giocattolini nel bagnetto li rende sicuramente felici, e si creerà l’effetto opposto, cioè i bambini vorranno entrarci ma non uscire.
Ci sono anche dei coloranti naturali che non fanno male alla pelle, che si sciolgono in acqua e che fanno sorridere i più piccoli,
apprezzando l’acqua per il loro colore.
I piccoli si divertono molto anche con le letterine magnetiche, con le quali si può giocare sia alla pesca,
sia ad attaccarle alla vasca o alle mura della doccia.
Uno dei giochi più apprezzati dal mio piccolo sono state le Tazze impilabili Splish Splash,
cinque tazze impilabili con le quali grazie ai fori sul fondo e con le quali è possibile guardare l’acqua scendere.
Questo gioco inoltre, contribuisce, alla coordinazione e allo sviluppo del bambino.
Un momento importante?
E si è proprio un momento importante che in genere unisce tutta la famiglia e al quale partecipano mamma è papà, e il bimbo percependo questo clima di unione, sicuramente affronterà il momento con estrema felicità..
Basta un piccolo gesto, lo stare insieme ai genitori, o un gioco inventato al momento per rendere felice un bambino che l’unica cosa che chiede è quella di essere amato ….SEMPRE…
Il bagnetto per noi è sempre stato tragico fino a qst estate dove ormai avendo un anno e mezzo capiva il gioco e poi non voleva più uscire.
il bagnetto è il momento più sacro per un neonato. ricorda il suo ambiente durante la sua gestazione. Renderlo accogliente e armonioso è fondamentale per i primi mesi
Il bagnetto quotidiano, da molti benefici al bambino, pertanto va effettuato in un clima rilassato e accogliente, ricordo quando facevo il bagnetto ai miei bambini, che emozione!
Ricordo i primi bagnetti di mio nipote era molto spaventato e piangeva , poi verso il terzo mese si è abituato , non piangeva più e si divertiva , sembra impossibile sia pasato tutto quel tempo . Un saluto, Daniela.
Un momento magico a me piaceva molto fare il bagnetto serale ai miei figli
Hai ragione il bagnetto dei neonati è un momento importante che riunisce la famiglia.
queste tazze impilabili colorate sono supercarine e divertenti…saranno il prossimo gadget per il mio nipotino!
Mia figlia ancora adesso ad 11 anni adora fare il bagni e portare ancora con se le Barbie!!!! Certo che i giochi per il bagnetto sono fondamentali!
io parlo della mia esperienza di bimba non avendo figli….. mi ricordo che portavo nella vasca degli animaletti galleggianti….. riempivo la vasca…. 😀 . Sono carinissime le letterine colorate…..
hai proprio ragione, il bagnetto è qualcosa di magico per i bimbi e i genitori, è importante scegliere qualcosa con cui ama giocare
Un momento normale ma importante per la famiglia!
Il bagnetto è davvero un momento magico per un neonato ricordo che mia figlia amava farlo
visto che dai bimbi il bagnato non è sempre apprezzato penso che sia utile far diventare questo momento della vita quotidiana rilassante grazie anche all’utilizzo dei giochi
un momento di condivisione e di emozione arricchito da questi giochi, carine le letterine
Il bagnetto è un bellissimo momento per mamma e bambino
ottimi e preziosi consigli, giro il tuo post ad una mia cara amica da poco neo mamma.
da te scopro sempre post molto interessanti ricchi di consigli proprio come oggi.
grazie per questo post che ho trovato davvero molti interessante ma soprattutto molto ma molto utile.