acquistare casa
Casa

Ampliare la famiglia: acquistare casa

Quando iniziamo a pensare ad un futuro insieme alla persona amata, la prima cosa a cui pensiamo è acquistare casa, che poi diventerà il nostro nido d’amore.

Quando scegliamo casa pensiamo anche ai figli che vorremmo.

Ma nel corso della vita poi le cose cambiano e non sempre va tutto come previsto.

Ad esempio, noi avevamo deciso di avere due figli ma ora ci ritroviamo in sei e per questo in casa siamo un pò stretti ed abbiamo l’esigenza di cambiare.

Il mercato immobiliare per acquistare casa

Questo periodo, in cui il covid ha avuto un forte impatto sul mercato finanziario, è quello migliore per acquistare casa.

I prezzi si sono notevolmente ridotti, ne parla anche una ricerca su uno dei siti più conosciuti e consultati, immobiliare.it.

acquistare casa


Inoltre, anche i mutui, con questa crisi, sono diventati molto più vantaggiosi e i tassi si sono notevolmente abbassati.

Proprio per questi motivi questo è davvero il momento ideale per acquistare casa.

Scegliere il mutuo adatto a noi

Dopo aver trovato la casa adatta alle nostre esigenze è importante scegliere il mutuo adatto a noi, ponendoci tutte le domande che ci porteranno alla scelta: fisso o variabile? Durata? L’importo? sono tutte cose a cui pensare prima di fare la richiesta.

Fortunatamente ci sono degli strumenti online come il calcolatore di mutuo Mortgage calculator che ci aiuta a scegliere fornendo alcuni semplice dati, come ho fatto io e che vi mostro qui sotto.

acquistare casa

L’importo finanziabile, come sapete, non è del 100% ma massimo l’ 80% del valore dell’immobile.

A quel punto la banca farà le sue valutazioni in base alla situazione economica del richiedente e al calcolo del rischio.

Documentarsi online è davvero importante per non avere sorprese e compiere questo bellissimo passo, non c’è cosa più bella che avere il proprio nido pieno d’amore.

Vi potrebbe interessare:

Passare il tempo in casa con i bambini

Facebook Comments

4 Comments

  1. Acquistare casa di questi tempi non è cosa facile , ti ringrazio per questo dettagliato articolo, mi sarà certamente d’aiuto . Un saluto, Daniela.

  2. wincento says:

    Comprare casa è una tappa della vita sempre più difficile da raggiungere per le nuove generazioni soprattutto se non hanno dei genitori che li aiutano economicamente.

  3. ottimi consigli per realizzare il sogno di ogni famiglia

  4. Clara Viola says:

    Non è un periodo facile ma di certo bisogna informarsi per avere buona opportunità, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.