Tovagliette personalizzate per la scuola
Collaborazioni LifeStyle Scuola

Consigli per il rientro a scuola: come aiutare i bambini

Le nostre vacanze stanno per iniziare, ma quando saranno finite saremo alle prese con i preparativi per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Thomas affronterà la classe più temuta, la terza elementare dove dovrà approcciarsi con lo studio vero e proprio.

Mentre il piccolo Mattia dovrà frequentare l’ultimo anno di asilo, dove il gioco darà spazio ad alcune ore di scrittura di lettere e numeri e lui è davvero emozionato all’idea, anche se sa già scrivere il suo nome.

Ecco alcuni consigli per far vivere in modo piacevole il rientro a scuola


Parlare con i bambini

Prima dell’inizio ogni bambino è emozionato ma ha anche un pò di paura nell’affrontare qualcosa per lui nuovo, non sapendo se riuscirà.

Ogni anno scolastico è un passo avanti, e noi genitori abbiamo il compito di capire il loro stato d’animo cercando di dare le risposte giuste ad ogni loro domanda.

Come quando noi adulti affrontiamo una prova nuovo, o un cambiamento e non sappiamo cosa ci aspetta, ci poniamo delle domande alle quali cerchiamo risposte, i bambini queste risposte le vogliono da noi genitori.

La soluzione è sederci ascoltare tutto ciò che hanno da dire e tranquillizarli.

Condividiamo con loro le scelte del materiale

Un modo per farli vivere più serenamente l’inizio del nuovo anno scolastico è accompagnarli nella scelta del materiale scolastico, dallo zainetto, all’astuccio, al quaderno che Thomas ha scelto con grande attenzione.

Tovagliette personalizzate per la scuola

Mattia, invece, lo zainetto, il porta posate e la tovaglietta che quest’anno ha voluto rigorosamente personalizzate con su scritto il suo nome, e devo dire che le tovagliette personalizzate per la scuola sono davvero carinissime.

Tovagliette personalizzate per la scuola

Bello anche mettere tutto insieme nello zaino rendendoli sempre partecipi.

Raccontargli e farsi raccontare le giornate

Spiegare loro come si svolgerà la loro giornata a scuola è importante per non farli arrivare impreparati, ma anche farsi raccontare ad ogni uscita cosa hanno fatto sarà per loro un momento di gioia, ma anche un momento di sicurezza per noi genitori che solo parlandogli possiamo capire se qualcosa gli turba o se ci sono episodi di bullismo a scuola.

La scuola è un momento importante per loro è il posto in cui passano molte ore al giorno ed è importante che per loro sia piacevole.

Facebook Comments

6 Comments

  1. deve essere un prodotto davvero ottimo da utilizzare sicuramente lo acquisteremo anche noi

  2. nel tuo blog scopro sempre prodotti interessanti e post molto piacevoli da leggere.

  3. valentina says:

    si corre subito a vedere il suo costo del kit da scuola perchè lo voglio ora anche io!

  4. i yuoi consigli sono davero preziosi….. certo non è facile far accettar ai bambini il rientro dalle vacanze per ritornare a scuola….. io mi ricordo i miei pianti infiniti…..

  5. Per alcuni bimbi il rientro a scuola è molto atteso ritrovano gli amichetti, per altri invece è triste…

  6. Mirella Ziliani says:

    Anche il mio nipotino va alla materna e vorrei regalargli un kit personalizzato come quello del tuo Mattia, per il resto hai dato consigli molto importanti che terrò presente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.