Omogeneizzati fatti in casa
Food Svezzamento

Omogeneizzati per bambini

Omogeneizzato

L’omogeneizzato non è altro che una pappa frullata a base di verdure, carne, frutta o pesce, per questo l’omogeneizzato può essere fatto in casa.

Viene utilizzato nello svezzamento che deve iniziare non prima dei 6 mesi del bambino, anche se fino a 12 mesi è sempre consigliato l’allattamento come forma maggiore di nutrizione.

Omogeneizzati già pronti o fatti in casa

Al supermercato o nei negozi specializzati per l’infanzia ci sono gli omogeneizzati già pronti, ma non è per niente salutare dare ai propri bambini cibi ricchi di conservanti anche se molto controllati.

Ma possiamo scegliere di dare loro gli omogeneizzati fatti in casa, per i quali possiamo scegliere, verdura, carne, pesce e frutta freschi.

Omogeneizzati fatti in casa: preparazione

Per preparare gli omogeneizzati fatti in casa, basta avere una pentola, un frullatore e un passaverdure oppure un cuocipappa

Omogeneizzati fatti in casa

Innanzitutto, per preparare in casa l’omogenizzato servono semplicemente i soliti utensili da cucina, le pentole e un frullatore o un passaverdure.

Omogeneizzato di carne

Per l’omogeneizzato di carne ma anche di pesce la procedura è la stessa.

Basta mettere la carne o il pesce nel cestello del cuocipappa, o in un qualsiasi cestello per la cottura a vapore e farla cuocere per circa 30 minuti se si fa sul fuoco.

Ricordare prima di cuocerla di togliere ossa e grasso per la carne e lische e pelle per il pesce.

Una volta cotta deve essere frullata con il cuocipappa basta metterla direttamente nell’acqua della carne o pesce che è rimasta sul fondo, mentre per la cottura manuale basta aggiungere un pò di brodo di verdura, questo per ottene una pappa cremosa.

Omogeneizzati fatti in casa

Conservazione

Per chi come me lavora ed ha altri bambini da accudire, può essere comodo conservarla, basta mettere gli omogeneizzati in vasetti sterilizzati mettendoli sottovuoto e conservandoli in freezer per massimo 6 mesi.

Al mio piccolo io do solo omogeneizzati fatti in casa perchè li ritengo molto più salutari.

Facebook Comments

5 Comments

  1. stefania says:

    concordo appieno con te fatti in casa sono molto a molto meglio.

  2. anna santese says:

    deve essere tutto davvero molto buono perchè non ci lasci qualche ricettina di omogenizzati che fai te per il tuo piccolo?

  3. gloria says:

    non conoscevo quasi quasi ci faccio un pensierino anche io,e provo a farli in casa, grazie

  4. Giusy Loporcaro says:

    Una decisione importante quella di preparare gli omogenizzati in casa! Eviti conservanti e selezioni gli ingredienti che conosci!

  5. Anche io ho un robottino per preparare gli omogenizzati in casa. Devo dire che è stato uno degli acquisti più utili quando è nata la mia prima figlia e si sta rivelando un grande alleato anche adesso, con il secondo. Così le pappe di carne, pesce, verdure, legumi e frutta le preparo in casa in maniera genuina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.