il succo di frutta a male
Food Menù bimbi Salute Salute del bambino

Succo di frutta per bambini

La frutta è uno dei primi alimenti introdotta nello svezzamento.

E man mano che crescono molti genitori introducono i succhi di frutta, credendo che siano una valida alternativa, facile da reperire e portare in giro.

Ma alcuni articoli, in particolare uno della American Academy of Pediatrics, afferma che il succo di frutta fa male soprattutto in età pediatrica.

Il succo di frutta fa male

Il succo di frutta fa male perchè non ha benefici nutrizionali ma contiene molti zuccheri, calorie e conservanti e non deve essere inserito nell’alimentazione dei piccoli soprattutto durante lo svezzamento.

Ma anche dopo l’anno devono essere evitati.

Noi mamme abbiamo la brutta abitudine di proporre il succo a scuola ma anche proporlo nella merenda a casa il pomeriggio, meglio scegliere la frutta fresca.

Noi abbiamo preso un estrattore, in questo modo i bambini bevono la frutta fresca.

il succo di frutta a male

A volte soprattutto in estate per far bere i bambini di più si tende ad offrire succo a tappe, versandolo nei bicchieri, niente di più sbagliato, in questo modo non facciamo altro che aumentare il consumo di succo dannoso per la salute come già vi ho detto prima, ma anche per i denti che sono esposti a zucchero e carboidrati per l’intera giornata.

Questione di abitudine

Non dobbiamo privare i nostri figli del succo, ma abituarli ad altro, come alla frutta fresca di stagione, perchè siamo noi genitori responsabili delle loro cattive abitudini e del loro stato di salute.

Il succo di frutta

Non dobbiamo vietare ai nostri figli di bere i succhi, ma possiamo scegliere per loro uno con 100% frutta, senza zuccheri, se il bambino si abitua al sapore li preferirà molto rispetto ai classici succhi.

Ma ricordate che la cosa migliore è abituare i bimbi a bere molta acqua naturale evitando le bibite gassate, che sono buone, ma fanno molto male.

Facebook Comments

5 Comments

  1. da te scopro sempre post molto interessanti per quello è sempre un piacere seguirti

  2. grazie per questo post che mi è davvero molto piaciuto ed ho letto con gran piacere.

  3. stefania says:

    bello e molto semplice da realizzare, lo devo proprio provare anche io, grazie per questo post.

  4. Giusy Loporcaro says:

    Ricordo benissimo che la mia pediatra fin da subito mi vieto’ i succhi di frutta perchè troppo ricchi di zuccheri complessi. Ottima l’alternativa con l’estrattore!

  5. Mirella Ziliani says:

    hai proprio ragione anche io ho la tendenza di far bere ai miei figli tè e succhi di frutta che seppure più sani delle bibite gassate non lo sono come i frullati di frutta fresca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.