preparare la valigia per il parto
Gioie del parto Gravidanza

Cosa occorre mettere nella valigia per il parto

Valigia per il parto?

La valigia per il parto va preparata circa 6-4 settimane prima della data presunta parto.

Io sono alla 35esima settimane ed è arrivato il momento di avere tutto pronto per l’incontro più importante della vita con il piccolo Nicholas,il mio figlio arcobaleno.

Su molti siti degli ospedali o cliniche c’è scritto tutto l’occorrente che la struttura chiede per mamma e bambino ed in genere è molto simile per ogni ospedale.

occorrente mamma e bambino

Occorrente per la mamma

  • La prima cosa che viene consigliata è una camicia da notte con i bottoni sul davanti,con maniche corte o smanicata,visto che nelle sale parto fa molto caldo,e in preda ai dolori si suderà molto.

 

  • Pantofole in gomma e asciugamano da doccia(nel caso ci sia la possibilità di fare la doccia o nel caso di parto in acqua)

 

  • Per i giorni successivi,in base ai propri gusti e comodità si può scegliere tra camicia da notte con i bottoni        davanti o un pigiama con pantalone e maglia con i bottoni davanti, in modo da facilitare l’allattamento.
          Io ho scelto pigiama che trovo più comodo anche perchè mi permette di sedermi sul letto in modo comodo              senza preoccuparmi.
  • Altre cose che servono alla mamma sono una vestaglia,dei calzini in cotone,delle pantofole,mutandine comode che possano tener ben saldo l’assorbente post parto,asciugamani,salviette igieniche.

 

  • I reggiseni allattamento,per la misura consiglio sempre una/due taglie in più a quella che si porta a fine gravidanza,anche perchè la montata lattea avviene entro 72 ore dopo il parto,ed è meglio prenderne uno in modo da acquistare gli altri quando si è sicure della taglia.

 

  • Poi ci sono le cose per il beauty case,come, spazzolino da denti,dentrificio,sapone,sapone intimo(io ho preso saugella verde),spazzola,cosmetici(perchè voglio essere sempre preparata),

deodorante,salviette umidificate,bacinella(io ne ho presa una piccola perchè non sono amante del sedermi sui            bidet dell’ospedale),

assorbenti post parto (io ho preso i serenity arancio),coppette assorbilatte,sacchetti per riporre biancheria                  sporca.

Io ho riposto il tutto in appositi divisori e borsette per rendere tutto più semplice.

sacchetti per valigia

 

Occorrente per il bambino

In base alla stagione e a ciò che chiede l’ospedale,

la prima cosa che si mette nella valigia per il piccolo sarà la sua prima tutina (la mia gliela ha regalata la mia mamma).

Camicina della fortuna,che è usanza qui nel mio paese. Inoltre,body di cotone con maniche corte,tutine o spezzati come si preferisce,calzini,cappellini.

In genere si preparano 3 cambi più 2 di riserva.

Mentre per l’uscita,il completino che si vuole più una copertina,io presa invernale, ma dipende dalla stagione.

 

Facebook Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.