lettura per bambini
Collaborazioni LifeStyle

Educare i bimbi alla lettura… sin dal grembo materno

leggere già dal grembo materno

Educare i bimbi alla lettura?

 

Ci sono tantissime persone che adorano leggere al proprio bimbo,  soprattutto la sera prima di andare a letto, lo fa senza un perchè, senza sapere di educare i bimbi alla lettura spesso per abitudine, senza saper quanto è importante l’azione che svolge in quel momento e verso il proprio bambino.

Educare i bimbi alla lettura sin da quando sono nel grembo materno è davvero importante.

Come dice un importante detto “un bambino che legge sarà un adulto che pensa“, ed è proprio sulla base di questa affermazione che ogni genitore dovrebbe educare i bimbi alla lettura fin da piccoli…

 

Vogliamo chiamarlo rituale?

Leggere ogni sera insieme ai propri figli, non solo li educa alla lettura, ma crea un rapporto intimo tra genitore e figlio.

E questo può avvenire sin da quando il bambino è nel grembo materno, visto che i piccoli da dentro adorano sentire la voce della propria mamma che gli parla.

Inoltre, dona ai bambini la possibilità di sviluppare le abilità pre-linguistiche necessarie per imparare a leggere.

Quali sono i motivi per cui è fondamentale leggere?

 

Ce ne sono tanti di motivi tra i più importanti ci sono:

  • La lettura aiuta i bambini ad acquisire competenze, li prepara ad affrontare le difficoltà della vita quando saranno grandi.

 

  • Grazie alle fiabe o alla storia i bambini imparano come muoversi in alcune occasione senza sentirsi impreparati.

 

  • La lettura stimola molto la creatività, rendendoli più curiosi sviluppando l’immaginazione, oltre ad aiutare la memoria sviluppando le capacità logiche.

 

  • Grazie alla lettura il bambino sviluppa il linguaggio e la conoscenza delle parole migliorando la qualità lessicale.

 

Io adoro leggere, ed adoro farlo ai miei bimbi, ogni sera leggo sia a loro sia al piccolo dentro me, cosa che ho fatto anche con loro, perchè lo ritengo davvero importante.

Infatti, spesso faccio una selezione di libri dedicata a loro, in base alla loro età, che mi permette di non star mai senza.

 

La prima lettura del mio bimbo?

 

Inizialmente, ero io a leggere a mio figlio Thomas dei libri di fiabe, poi man mano ho ritenuto opportuno fargli prendere confidenza con il mondo della lettura, attraverso dei giochi e con libri con molte immagini che poi leggevamo insieme.

 

La sua prima collana di libri è stata quella Sassi junior, che offre letture per ogni età.

 

La valigetta che contiene i libricini Il puzzle con animali tropicaliIl puzzlle che raffigura gli animaliIl primo libro di Thomas

 

 

 

Una valigetta contenente un libretto puzzle con 8 creature esotiche, che aiutano il bambino a conoscere gli animali esotici attraverso un viaggio nella foresta tropicale.

 

 

Inoltre, contiene un puzzle, in formato grande dove il bambino fa vivere le creature appena scoperte.

 

E un piccolo libro da leggere.

Prodotti che oltre a stimolare la creatività di ogni bambino, sono fatti con il 98% di materiale riciclabile.

 

Facebook Comments

4 Comments

  1. Ciao mi trovi pienamente in accordo l lettura è importantissima ed i bimbi vanno educati ad amarla

  2. io sono una mamma che ha sempre puntato tutto sull’educazione di mia figlia. Sono d’accordo con te su quanto dici e che l’educazione è la prima forma d’amore di una mamma a un bambino perché in questo modo gli insegnamo a proteggersi e tutelarsi da tutti i pericoli e lo educhiamo alla civiltà

  3. non è mai troppo presto per i libri. sono assolutamente d’accordo, la lettura stimola la creatività e la fantasia, sono cose importantissime per i bambini e non solo

  4. Hai ragione i bimbi vanno educati alla lettura sin da piccoli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.